Farina di castagne

Dalle castagne si ottiene un’ottima farina: la farina di castagne. Il procedimento prevede l’essiccazione delle castagne ed in seguito la macinatura. Si ricava così una farina dal colore giallo paglierino, che per il suo sapore dolce e delicato, viene detta appunto farina dolce. 

Proprio come le castagne, la farina dalle quali deriva è ricca di carboidrati e contiene proteine, sali minerali ( magnesio, ferro, potassio, calcio), vitamine del gruppo B. Per questo motivo in passato la farina di castagne è stata una grandissima risorsa per le popolazioni contadine delle zone di montagna. Le castagne venivano usate nelle zuppe e come caldarroste nei mesi freddi, ma la farina aveva un grande vantaggio: poteva essere utilizzata durante tutto l’anno.

La farina di castagne rappresenta l’ingrediente principale di molti dolci, tra cui le frittelle ed il famoso castagnaccio. Allo stesso modo è utilizzata per la preparazione di polenta, pane e pasta fresca. La polenta fatta con farina di castagne si abbina perfettamente con salsiccia, pancetta, formaggi e magari un bel bicchiere di vino rosso.

Inoltre, dobbiamo considerare un’altra caratteristica fondamentale della farina di castagne. Così come il frutto da cui proviene, è priva di glutine. Questo fa sì che può essere tranquillamente inclusa nella dieta di chi è affetto da celiachia. I celiaci quindi, possono trovare nelle castagne e nei preparati a base di farina di castagne una buona fonte di carboidrati.

La farina di castagne, dunque, ha molti pregi, e non ultimo, è reperibile tutto l’anno!