Castagne nei Mercatini di Natale

La vendita delle castagne nei Mercatini di Natale ormai è una dolce consuetudine. Dopo le feste patronali e le sagre di paese, da fine novembre a tutto dicembre e fino all’Epifania, questo è il periodo dei Mercatini di Natale. Oramai si organizzano dappertutto, dal nord al sud della nostra bella penisola, isole comprese. E, dopo due anni di restrizioni dovute alla pandemia, per fortuna, ora possiamo godere appieno la gioia di questi mercatini.

Le castagne sono di varietà e pezzature diverse, a seconda dei gusti delle persone del luogo. Ma tutte, proprio tutte, si arrostiscono per farne deliziose caldarroste.

Le piazze delle città si riempiono di casette di legno, luci e colori. Mentre i bellissimi Borghi  con le loro cantine, le antiche stalle, i vicoli ed i vicoletti, offrono una scenografia naturale, dove ogni angolo è perfetto per allestire un punto vendita di caldarroste e prodotti tipici locali. L’abbinamento perfetto, con le basse temperature di questi tempi, è accompagnare le caldarroste con del Vin Brulè ben caldo.

L’occasione è buona per andare alla ricerca di quei prodotti di artigianato locale ed enogastronomici tipici che ci fanno riscoprire le tradizioni. Nonché riassaporare cibi e ricette a volte dimenticati. Da gustare in loco, ma anche da portare a casa come ricordo di una giornata speciale. Ed inoltre, è possibile trovare in questi Mercatini, tante golosità da regalare a Natale: vasetti di caldarroste al miele, vasetti di castagne sciroppate, al rhum, al cognac, miele e tanto tantissimo altro!